la ricerca - salvatoreattanasio

salvatore attanasio
salvatore attanasio
Vai ai contenuti
la ricerca


la ricerca, in questa serie di scatti, tende a cancellare sia il soggetto che possibili oggetti all'interno
dell'immagine. Si vuole in definitiva creare una immagine che nella realtà non esiste affidando al ritmo dei
segni ed al linguaggio dei colori il compito di trasmettere emozioni e stimolare la fantasia dell'osservatore.
Ciascuno riceverà quindi da queste immagini sensazioni diverse e vedrà affinità con forme della realtà a lui
conosciute.
luci, movimento,
colore



quando il compito della fotografia non è quello di immortalare un attimo irripetibile ecco emergere l'ordinarietà dei contenuti. Volendo andare oltre necessita intraprendere una ricerca personale rivolta a soddisfare esigenze stilistiche ed estetiche.
Ogni autore userà quindi il suo "mestiere" per realizzare immagini "diverse" sempre in linea con il suo personale gusto estetico.

il mosso




colori forti, violenti, saturi oltre ogni immaginaria realtà... oppure l'assenza totale del colore, l'uso del bianconero puro, a volte freddo... La scelta non è accademica, non dovrebbe mai essere casuale...
Rifiutare gli estremi porta a considerare una soluzione ponderata, inusuale forse, indubbiamente poco praticata, quella di una immagine colorata sì, ma non in modo artificioso bensì naturale, lasciando al nero il compito di dare carattere alle ombre.

bianco-nero
o colore?




e come dimenticare le origini. Il bianco-nero è la fotografia!
Prima che il colore con il suo fascino influenzasse il mondo della fotografia, la capacità del fotografo di saper
gestire il chiaroscuro o i contrasti di un'immagine ne determinava bellezza, qualità, linguaggio espressivo.
Il bianco-nero era ed è tuttora una scelta di comunicazione... Con il bianco-nero si trasmette emozione.
Con il bianco-nero si creano tanto una sintesi di linee o forme quanto, in assoluta contrapposizione, una raffinata immagine densa di dettaglio e delicate sfumature.

il bianco-nero





a differenza della ricerca su "luci, movimento, colore", le "fantasie" sono immagini reali, non elaborate, ma che
ai più potrebbero sembrare costruite. Lo scatto invece propone il risultato di una attenta sintesi che esclude dall'inquadratura parti del soggetto isolando quel particolare che annienta riferimenti precisi con la realtà e
determina una lettura non univoca dell'immagine. In questo caso dunque la ricerca è fondata su forme, colore,
volumi e, così come per "luci, movimento, colore" tende a proporre una immagine che non deve rappresentare necessariamente un oggetto nè tantomeno avere un soggetto. Insomma una immagine che deve portare l'osservatore a pensare.

fantasie




la composizione di una immagine è componente imprescindibile dell'immagine stessa.
In questa breve raccolta vengono presentate immagini di generi diversi ma tutte con una assoluta rigida ricerca
della composizione. Il taglio, la distrubuzione delle masse, l'alternanza o la contrapposizione dei colori, il
posizionamento dei soggetti, il loro rapporto in termini di dimensione, ogni elemento deve assumere il ruolo
che gli compete, nulla di più, niente di meno.

composizioni


Torna ai contenuti